lunedì 11 aprile 2011

LO SPLENDORE DELLA BELLEZZA E DELLA VERITA'


BRANO TRATTO DAL PROGRAMMA POLITICO AMMINISTRATIVO

DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LA MIA CANDIDATURA
www.schieppatisindaco.it


Il filo conduttore che intreccerà questo nostro impegno programmatico sarà la costante ricerca e verifica che, le nostre azioni amministrative, le opere pubbliche,le modifiche del territorio,l’attenzione alle difficoltà e fragilità esistenziali di giovani e anziani, siano sempre improntate a scelte di alto valore estetico, di eccellente composizione qualitativa. Convinti, come siamo,dell’importanza formativa di un’ educazione al bello.

Quante volte ci è capitato di percepire , nei cosiddetti ragazzi difficili, un senso di avvilimento di rinuncia e di fatalismo che caratterizza la loro esistenza e spesso ci accorgiamo che vivono in un brutto contesto residenziale, dove lo studio architettonico ha prodotto delle mostruosità; congestionato, degradato, dove tutto sembra pensato contro l’uomo, che lì ci deve abitare e contro il vivere stesso. In questi ragazzi, i percorsi soggettivi di significazione del reale portano inevitabilmente ad una percezione del mondo, come una continua sfida nei confronti delle difficoltà , come un nemico di cui diffidare e da cui difendersi; sono così privati di quel ottimismo esistenziale che, anche le esperienze vissute e focalizzate sul Bello, che circonda la loro vita, possono dare.

Ritenere che Limbiate sia bella o possa essere bella ,dipende dal punto di vista da cui la si considera, avendo ciascuno circoscritto all’interno della propria esistenza quelle nicchie di pensiero consolidato e magari aprioristicamente tutelato, che fanno ritenere ogni sforzo una chimera fondata solo sull’entusiasmo di quel momento. Noi vogliamo, anche contro tutti i rinunciatari, consegnare ai nostri Concittadini un vissuto che scaturisca dalla bellezza, dall’armonia, da una relazione con l’ambiente che ci circonda, che susciti una sensazione di piacere estetico e un conseguente senso di ammirazione : - un esperienza emotiva ed emozionale, percepita giorno dopo giorno – attraverso la qualità del costruito, con l’equilibrio armonico tra il rispetto dell’ambiente e le attività umane. Attraverso una consonanza tra le attese di conoscenza dei nostri Concittadini e i progetti di cultura che la nostra Coalizione intende proporre; in una parola con un diffuso “ senso del bello”.

Ma amore per la bellezza significa anche amore per l’Essere, amore per il Vero; poiché non esiste Bello disgiunto dal Vero. Sentiamo purtroppo che l’amore per l’Essere viene sempre più minacciato da movimenti di pensiero che vorrebbero condurre il concetto di Famiglia in ambiti impropri o ridurre fino ad annullare, la bellezza dell’Essere sin dai primi istanti di vita o nel volgere finale dell’esistenza.

Noi vogliamo con gli strumenti amministrativi, che la legge ci consente,contribuire ad aiutare la Famiglia , in quanto elemento fondante della nostra comunità , sostenere i suoi componenti nei momenti di difficoltà , facilitare il percorso scolastico dei nostri giovani e il loro ingresso nel mondo del lavoro, garantire serenità e vicinanza ai nostri anziani.

Non esiste Bello disgiunto dal Vero e la Bellezza come Verità ci introduce nella dimensione Etica della politica ed impone a noi che siamo i soggetti decisori, un attenzione quasi drammatica, agli esiti che le nostre scelte hanno nei confronti degli altri membri della comunità : nati come non nati, vissuti, come ancora da venire. Le nostre scelte, proprio per le potenzialità che contengono, incidono sulla VITA degli altri e chiedono a tutti noi, uno scatto etico ineludibile e la massima attenzione agli esiti delle nostre decisioni; nel rispetto di chi questa Città ha vissuto, vive, o deve ancora abitare.

Poiché siamo consapevoli della transitorietà del nostro passaggio e al tempo stesso della indelebilità dei nostri segni. Questa consapevolezza si impernia su una coscienza di vicinanza, di presenza, ma anche di transitorietà della condizione umana, che forse non garantisce in assoluto la bontà dei risultati, ma certamente ci mette nelle migliori condizioni per conseguirli.

Nessun commento:

Posta un commento