mercoledì 28 ottobre 2009

Il trionfo del bene



"Rispetta i capelli bianchi: rendi al vecchio savio quegli omaggi stessi che dai a tuo padre " Focilide ( VI sec. a. C. ) Tratto da : Sentenze XCII

In un autolavaggio di Limbiate , un uomo vaga smarrito e disorientato . Un lavorante si accorge di questa persona anziana e delle sue manifeste difficoltà. Lo avvicina, lo prende per mano, lo tranquillizza,raccoglie qualche notizia su dove abiti e si dispone ad accompagnarlo al suo domicilio.
La storia ha un lieto fine ; ma servirà anche la collaborazione della polizia municipale di Bovisio; poichè pur avendo riferito correttamente la Via , il pensionato angosciato e confuso, aveva sbagliato ad indicare il Comune. Da Bovisio è stato riaccompagnato a Limbiate, ove vive e dove ha ritrovato la casa e il figlio.

Stimatissimo lavorante , non la conosco e mi scuso, se per rivolgermi a Lei, devo utilizzare un sostantivo, che indica una mansione, anzichè un Nome e un Cognome.

Il gesto che ha compiuto, sollecita in me una riflessione : tutti dichiarano di volere il bene, non basta dichiararlo , il bene va cercato, va fatto ; perchè trionfi veramente. Un cuore buono, ha maggior valore di tutte le dichiarazioni fatte da politici, sociologi e da ogni dottrina.

Dentro di Noi alberga la sorgente del bene, che non si esaurirà mai, se continuiamo a scavare, perchè la sua acqua affiori, bagnando di speranza, la Mano e la Via.

Nessun commento:

Posta un commento