Limbiate: "il Cittadino e la Città" - Concordia Civis aedificavit Civitas -
sabato 3 ottobre 2009
PICCOLO MERCATO DEL SABATO DEL VILLAGGIO
Quattro case, abbracciano la piazza. Una vera piazza, non di quelle imposte, che faticano a diventare spazi di vita e socializzazione.
E' uno spazio cresciuto attorno alla volontà della gente, uno spazio cercato e costruito non per imposizioni urbanistiche, ma perchè già in origine questa piazza era un antico cortile , di quei cortili lombardi ove si mischiavano,a seconda delle stagioni, il sudore di contadini, il profumo dell'erba affienita, l'afrore degli animali d'allevamento, e i rumori e le voci del vivere quotidiano.
Era uno di quei luoghi, come altri a Pinzano, così identificati ed identificanti, che quasi sempre accanto al nome di chi vi abitava ,seguiva come un toponimo, il nome del cortile da cui proveniva, quasi fosse un titolo nobiliare : la " Maria della court nuoeva" el "Carletu de la Baia" ; nel nominarli diventavano tanti " Principi di Salina", tanti "Ferdinando di Aragona"
Ora le quattro case abbracciano ogni sabato, un mercatino fatto di quattro bancarelle: una pescheria, un banco di alimentari, un fruttivendolo, un venditore di abbigliamento, e uno di detersivi.
Dopo l'inaugurazione, circa 8 anni fa,il piccolo mercato ha resistito ma il numero di ambulanti si è gradualmente ridotto, vuoi perchè attratti da mercati più importatati e remunerativi, vuoi perchè la gente ha cominciato a non frequentarlo.
In questi ultimi mesi si sta rivitalizzando. E' un servizio richiesto dal quartiere già negli anni 90 ; ma come tutti i servizi, per evitare che si spenga, deve essere mantenuto attraverso la partecipazione della gente.
Spesso scendo nella piazza, dialogo con gli ambulanti ed avverto la fatica e l'incertezza del loro lavoro, già provato dalla crisi economica, che stiamo tutti attraversando.
Non sento le voci e i profumi di un tempo; ma sento le voci e incontro le persone che abitano in questa piccola enclave identitaria che è Pinzano. E' un momento di socializzazione che non dobbiamo perdere. Questo risultato dipende in larga misura anche da noi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento