" Le sciocchezze che si fanno, possono esser talvolta rimediate; quelle che si dicono sono irrimediabili" - Andrè Berthet (1818 -1888 )-
Il celato aspirante etimologo, nonchè dotto inquisitore in S.P.E. ( Servizio Permanente Effettivo ) dell'I.D.V ( Italia Dei Valori ) Signor M.C. ( I suppose ), in un post pubblicato mercoledì 21 ottobre 2009 , richiamata l'incidentale dichiarazione del Sindaco, a proposito della prima stagione teatrale limbiatese, di cui è imminente l'avvio ; rimarca l'uso improrio del termine "palinsesto", a suo parere inadeguato e scorretto, per indicare la programmazione di questa tipologia di spettacoli.
M.C. (I suppose) così scrive: "Intanto ci permettiamo di fargli notare ( si riferisce al Sindaco) che si chiama "palinsesto" il programma delle trasmissioni televisive, mentre il teatro per fortuna è altra cosa rispetto alla televisione."
Condivido la distinzione, che l'ig-noto relatore mette in evidenza, fra teatro e televisione, ma è talmente ovvia ,che avrebbe altrettanto meritoriamente potuto scrivere: per fortuna le mele sono altra cosa rispetto alle pere.
Non è condivisibile tuttavia, il richiamo alla inidoneità del termine "palinsesto",ad indicare anche spettacoli teatrali.
Prescindendo pure, dalla assodata convinzione, che il linguaggio di un nazione è un patrimonio in continuo divenire e che l' idioma è costruito da coloro che lo parlano; devo tuttavia segnalare ,che il termine palinsesto, indica correttamente anche l'insieme di spettacoli programmati in occasione di una stagione teatrale.
A tale proposito, basterebbe inserire in un motore di ricerca Web le parole :"palinsesto teatrale" per verificare quanto e come il termine "palinsesto" sia utilizzato da critici, registi, attori, membri di fondazioni, sindaci, consiglieri, bloggers, per connotare anche un elenco di opere teatrali.
A questo punto, sarebbe auspicabile, che l'ignoto compositore del post, si esercitasse in una riparatoria palinodìa (sin. ritrattazione), onde evitare, che i suoi magistrali richiami alla purezza linguistica ,diventino argomenti teatrabili, di una noisa commedia senza trama.
Nessun commento:
Posta un commento